CONTACTS

E-mail me at: orsojonny@gmail.com




mercoledì 1 febbraio 2012

LIONESS hidden treasures






E' la colonna sonora che sta accompagnando questi freddi giorni della mia vita.
"LIONESS hidden treasures" è il mio ultimo acquisto discografico,
ed è il terzo e postumo album della cantante inglese Amy Winehouse, pubblicato il 2 dicembre 2011 dalla Island. L'album contiene brani inediti e demo raccolti da Mark Ronson, Salaam Remi e dalla famiglia della cantante, tra cui il primo singolo, Body and Soul, con Tony Bennet.

Contemporaneamente al disco è stato pubblicato il secondo singolo, Our Day Will Come.

Il 5 dicembre 2011 l'album è stato certificato disco d'oro in Italia per le più 30.000 copie vendute.


Il 23 luglio Amy Winehouse moriva nel suo appartamento londinese avvelenata dall'alcol,una storia già sentita, una parabola macabra: e speriamo che dicano la verità, i genitori e i collaboratori della povera ragazza, quando assicurano che "Lioness: Hidden treasures" sarà il suo unico album postumo.
Giustificano l'operazione, i "tesori nascosti" che papà Mitch, Mark Ronson e Salaam Remi (i suoi produttori) hanno tirato fuori dall'armadio?
Tutto sommato, sì: anche se le cose migliori si erano già ascoltate, un paio sono pezzi già editi, la scaletta pesca anche molto indietro nel tempo e pochissimi sono gli indizi su ciò che Amy avrebbe potuto fare in futuro.
Rami, Ronson e la Universal sono riusciti a montare 45 minuti di musica che al primo ascolto mi è sembrata un'accozzaglia di canzoni ripescate, rimescolate e appiccicate fra loro.

Col passare dei giorni sono riuscita ad andare oltre queste sensazioni, e ad apprezzare la sua voce unica e le emozioni che mi ha sempre trasmesso.
C'è ovviamente "Body and soul", il voluttuoso duetto con l'ottantacinquenne Tony Bennett in cui, tra archi ed arpe, la Winehouse sfoggia ancora una seducente vocalità.
C'è la vivace "Our day will come", un altro oldie portato al successo nel 1963 dai dimenticati Ruby & The Romantics, doo wop felicemente abbinato ad ondulazioni reggae: registrata nel maggio 2002, venne inizialmente destinata al primo album della cantante, "Frank", e poi accantonata, ma i custodi degli archivi Winehouse hanno fatto bene a ripresentarla in pubblico.

E voi l'avete acquistato quest'album? 
Love Anto

10 commenti:

  1. Molto interessante questo commento sull'album postumo di Amy Whinehouse. Io non l'ho ancora ascoltato. Non sono un esperto del settore, però vorrei dire le mie impressioni riguardo ad Amy, alla sua musica, al suo look, alla sua vita e alla sua morte. Musica di grande qualità. Look molto personalizzato e quindi di stile e di efficacia carismatica. Una vita che ha incontrato il successo e non è riuscita a gestirlo, come spesso succede alle persone più sensibili. Una morte in circostanze non chiare, in un momento in cui si sperava una guarigione dalle sue dipendenze. Ricordo la prima volta che vidi un suo videoclip: si trattava di "Back to Black", ed era un funerale. Ed io ebbi come una premonizione, perché guardando com'era truccata, e ascoltando la profonda tristezza della sua voce, ho sentito, prima di sapere chi lei fosse, che stava come corteggiando la morte. E questa prima impressione si è poi confermata col tempo: c'era, nei suoi eccessi, una specie di consapevolezza che la morte avrebbe posto fine alle sue sofferenze. Non che io creda che si sia suicidata, anzi, io credo che lei amasse molto la vita, ma non riusciva a reggere il peso del successo e delle pressioni che questo comportava. Sono discorsi così, un po' generici, però volevo dire la mia impressione.

    RispondiElimina
  2. ciao Riccardo, non sarai un esperto, e del resto non lo sono neanch'io, ma siamo dotati della giusta sensibilità a quanto pare, che ci permette di andare oltre le apparenze e di apprezzare le qualità di un'artista che secondo me avrebbe potuto dare davvero tanto...
    Tutta questa storia mi ha davvero rattristata e toccata, non saprei dirti perchè...non mi viene da pensare "ecco la solita drogata/alcolizzata del cavolo che si è fatta del male"
    Penso a lei con infinita tenerezza, ascolto in salotto il suo disco e la sua voce mi arriva fin sotto la pelle e mi provoca i brividi.
    Adoro il tuo commento così accorato, ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato e mi trovo d'accordo con te.
    bello il modo in cui mi hai reso partecipe di un tuo ricordo :)
    saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ilaria mi trovi d'accordo con te! hai sentito la canzone che ho pubblicato qui sopra che roba???
      bacio

      Elimina
  4. Mi piacciono molto le sue canzoni! ;)

    http://emotionbyalessandrab.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. anche a mw Ale, ho tutti e 3 gli album, il 2° anche in vinile ;)

    RispondiElimina
  6. Passo qui da te per caso saltellando da un blog all'altro. Mi piace molto. Ti seguo!
    Se vorrai passare dal mio spazio sarai la benvenuta.
    Buon week end. Laura.

    http://laurarossiello.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello sono tanto felice che ti piaccia! passo da te senz'altro tanti baci e buon week end anche a te :*

      Elimina

Se lascerete un commento ne sarò molto felice!
Please leave a lovely comment!