CONTACTS

E-mail me at: orsojonny@gmail.com




domenica 25 novembre 2012

VENUTO AL MONDO



Venuto al mondo è un film diretto da Sergio Castellitto, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di sua moglie Margaret Mazzantini.

Il film ha per protagonisti Penélope Cruz e Emile Hirsch (attore che avrete visto sicuramente nel film "INTO THE WILD").

Gemma decide di partire per Sarajevo portando con sé il figlio adolescente Pietro, all'aeroporto viene accolta dall'amico fraterno Gojko, un poeta bosniaco che ai tempi delle Olimpiadi invernali del 1984 fece conoscere a Gemma il fotografo Diego, con cui visse un'appassionata e tormentata storia d'amore.




La vita, la morte, il ricordo e la paura si fondono insieme in "Venuto al mondo", quarto film da regista di Sergio Castellitto, tratto da uno dei libri più belli della moglie-scrittrice Margaret Mazzantini.

Un film duro, crudele, ma allo stesso tempo tenero e dolce.



Ambientato a Sarajevo, racconta la storia di Gemma (Penelope Cruz), una donna che ha vissuto gli orrori della guerra in Jugoslavia e oggi, a distanza di 19 anni, torna a far visita a quei luoghi, accompagnata dal figlio Pietro.

Continui flash back permettono alla storia di procedere su due binari temporali distinti.

Più va avanti il viaggio di Gemma e più lo spettatore entra a conoscenza dei suoi trascorsi da ragazza in quel teatro del terrore.

Tanta paura, ma anche tanto amore. Come quello che la unisce a Diego (Emile Hirsch), un fotografo che s’innamora follemente di lei ma al quale Gemma non riesce a dare un figlio.







Ma la guerra delle bombe e dei mitra diventa solo la cornice dei conflitti interni che bruciano dentro i personaggi.

Il tema della maternità è toccato con sensibilità ma al contempo con lucido cinismo.

Dallo schermo passa forte e chiara l’ossessione della protagonista, disposta a spingere il fidanzato nelle braccia della musicista Aska pur di permettergli di diventare padre, salvo poi far retromarcia e ardere di gelosia.

Un crescendo di emozioni fino all’atroce scoperta finale, che mette Gemma di fronte alla più crudele verità e la costringe ad affrontare la profondità della sua perdita.




E voi avete avuto modo di vederlo?
Lo avete apprezzato come me?
Con amore Anto.



5 commenti:

  1. Non l'ho ancora visto, ma con questo post mi hai convinta :) e poi l'abbinata Castellitto-Cruz mi piace :)
    Robi

    RispondiElimina
  2. ci hai azzeccato in pieno nel commento sui miei tattoos che mi hai lasciato <3
    passa una buonissima settimana!

    www.alicemazzara.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. complimenti per questa recensione!
    voglia matta di vederlo!
    baci Barbara C.

    RispondiElimina

Se lascerete un commento ne sarò molto felice!
Please leave a lovely comment!